Il Consiglio di Istituto dell’I.C. “Porcari”, riunitosi il 5 dicembre 2025, ha esaminato il piano di dimensionamento scolastico deliberato dalla Provincia di Lucca per l’a.s. 2026/2027, che prevede la creazione di un’unica autonomia di circa 1.600 alunni.
Il Consiglio, rappresentativo di tutte le componenti scolastiche, rileva che un intervento fondato su criteri esclusivamente numerici comprometterebbe l’assetto organizzativo dell’Istituto, l’equilibrio dei plessi e la stabilità dei servizi, generando criticità gestionali e operative rilevanti. La posizione espressa si colloca in continuità con il parere già espresso dal Collegio dei Docenti il 26 novembre 2025, in un’ottica di sostegno e vicinanza a tutte le componenti rappresentate nel Consiglio – genitori, personale ATA, gli stessi docenti e il Dirigente.
Pur prendendo atto della sospensione cautelativa degli accorpamenti disposta dalla Regione Toscana il 2 dicembre 2025, il Consiglio ritiene comunque necessario formalizzare la propria contrarietà all’ipotesi di accorpamento.
All’esito della votazione, l’Assemblea ha espresso PARERE CONTRARIO ALL’UNANIMITÀ DEI PRESENTI.
Il Consiglio di Istituto
dell’I.C. “Porcari”, Porcari (Lucca)
5 dicembre 2025

0