logo classe viva spaggiari

Registro Elettronico personale scolastico

Registro Elettronico docenti

Cos'è

Il registro elettronico è un software che permette di gestire il registro di classe, il registro dei docenti, le pagelle e le comunicazioni con le famiglie. Per poter utilizzare il registro elettronico bisogna disporre di un dispositivo digitale (computer, notebook, netbook, tablet, smarthphone, ecc.)

A cosa serve

È uno strumento utile nel rapporto scuola-famiglia. I genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutti le informazioni inerenti al rendimento scolastico del proprio figlio. Tramite il registro elettronico possono inoltre essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui. Per di più, Il registro elettronico ha molti vantaggi anche per gli studenti, i quali possono accedere sul registro per vedere tutti i compiti assegnati ed eventuali comunicazioni della scuola, oltre alla possibilità di visionare il proprio rendimento trascritto all'interno del registro online.

Come si accede al servizio

L'accesso al registro elettronico è consentito solo attraverso dei dati che vengono forniti direttamente dalla scuola e sono costituiti da un nome utente e unapassword. Attraverso le credenziali, il docente accede esclusivamente ai dati riguardanti le sue classi e le sue materie.

Servizio online

Accedere al servizio di registro elettronico (Spaggiari)

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per poter utilizzare il registro elettronico bisogna disporre di un dispositivo digitale (computer, notebook, netbook, tablet, smarthphone, ecc.)

  • Credenziali di accesso

Tempi e scadenze

Le fasi principali relative al registro elettronico riguardano la compilazione giornaliera e le scadenze di fine periodo. I docenti devono registrare assenze, ritardi e voti durante l’orario scolastico, mentre compiti e materiale didattico devono essere inseriti entro le ore 15:00 per la scuola primaria e nei giorni con orario senza lezioni pomeridiane per la secondaria. Le scadenze più importanti sono le valutazioni periodiche e finali (pagelle) che si svolgono alla fine di ogni quadrimestre o trimestre e la chiusura dell’anno scolastico. 
Fasi e scadenze per i docenti
  • Compilazione giornaliera:
    • Presenze: Assenze, ritardi e uscite.
    • Attività didattiche: Lezioni svolte, verifiche, interrogazioni.
    • Registrazione dei compiti per casa: Obbligatoria, ma non dopo le 15:00 (scuola primaria e secondaria a tempo normale nei giorni senza lezioni pomeridiane). È vietato inserirli la sera o nei fine settimana.
  • Scadenze periodiche:
    • Fine quadrimestre/trimestre: Inserimento dei voti periodici e delle valutazioni.
    • Fine anno scolastico: Chiusura dell’anno, che comporta il passaggio dei dati al sistema del nuovo anno scolastico e la compilazione delle pagelle.
  • Passaggio d’anno:
    • Viene effettuato dalle segreterie scolastiche a fine anno scolastico, creando la struttura del nuovo anno per l’anno scolastico successivo. 
Altre fasi e scadenze
  • Iscrizione alle scuole: Le iscrizioni online avvengono in un periodo specifico (solitamente gennaio/febbraio) e si svolgono attraverso la piattaforma unica del Ministero.
  • Eventi speciali:
    • Uscite didattiche e viaggi d’istruzione: È necessario registrare le assenze sul registro elettronico.
    • Progetti scolastici: La presentazione e l’approvazione avvengono di norma all’inizio dell’anno scolastico. 

Utilizzabile durante tutto l'anno scolastico

Dic

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Il DL 6 luglio 2012 n. 95, convertito dalla legge 7 agosto 2012 n. 135, al Titolo II specifica, tra l’altro, che “... a
decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche ed educative redigono la pagella degli
alunni in formato elettronico. La pagella elettronica ha la medesima validità legale del documento cartaceo
ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale.... A
decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche e i docenti adottano registri on line e
inviano le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico.”
L’applicativo “registro elettronico”, dunque, viene introdotto per consentire la dematerializzazione e lo
snellimento delle procedure, nonché per garantire e promuovere l’accesso all’informazione da parte di
studenti e famiglie.