Cos'è

Ormai siamo prossimi alla grande scelta della scuola superiore e si impone quindi un lavoro di riflessione che dovrà coinvolgere necessariamente alunni in primo luogo, ma anche genitori e insegnanti.
La scuola offre degli strumenti per aiutare le famiglie e gli studenti ad affrontare in modo consapevole la scelta della scuola superiore.

 

Vai alle notizie dell’Orientamento

A cosa serve

L’obiettivo dell’orientamento scolastico è quello di guidare gli studenti lungo tutto il percorso della loro istruzione e aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro. L'orientamento, in generale, aiuta gli studenti a fare delle scelte di carriera mirate in base a interessi ed abilità individuali.

Come si accede al servizio

Tramite materiale illustrativo e OpenDay presso le Scuole

Servizio online

Orientamento in uscita:
Scegliere il percorso di scuola superiore ( sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito)

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

L’Orientamento Educativo assiste gli alunni nelle loro scelte e negli adattamenti formativi in relazione alla scuola, al curriculum, ai corsi e alla vita scolastica, e nella preparazione e nella realizzazione di piani educativi adeguati alle loro esigenze educative, capacità e interessi professionali

Tempi e scadenze

Le principali scadenze per l’orientamento scolastico sono legate ai progetti finanziati dal PNRR (che avevano scadenza per la candidatura il 6 giugno 2025 per le scuole secondarie di primo grado) e ai termini stabiliti annualmente dalla scuola per la pianificazione interna. I progetti formativi sono svolti solitamente da ottobre a maggio con un monte ore minimo di 30 ore per anno di corso, e il piano annuale va inserito nel PTOF entro il 31 ottobre

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Contattare la Segreteria per ulteriori informazioni