Logo istituto sfondo blu
INDIRIZZO MUSICALE

Percorsi di studio Secondaria 1 grado indirizzo Musicale

Il corso ad indirizzo musicale è un ampliamento del normale corso di studi e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale.

Cos'è

La scuola secondaria di 1° grado Enrico Pea è ad indirizzo musicale, nel rispetto del D.M. n. 201/99 che regola il funzionamento dei corsi ad indirizzo musicale. Gli studenti interessati a seguire il percorso musicale lo scelgono all’atto dell’iscrizione e devono sostenere una specifica prova orientativo-attitudinale.
Gli insegnamenti impartiti nel corso ad indirizzo musicale sono musica di insieme (obbligatoria per tutti gli studenti) e lo studio di uno strumento a scelta tra violino, violoncello, pianoforte e clarinetto.
Gli studenti svolgono due lezioni settimanali di cui una individuale di strumento e una di musica d’insieme per entrare a far parte dell’ORCHESTRA SCOLASTICA.
Nell’Orchestra Scolastica ci sono tutti gli allievi dell’indirizzo musicale e anche alcuni ex allievi che continuano il percorso di studio con gli insegnanti di indirizzo.
L’Ente Locale sostiene da anni il progetto anche nella Scuola Primaria (ex D.M. n.8/11) dove docenti esperti di musica preparano i bambini alla pratica corale e allo studio degli strumenti presenti nell’indirizzo della Scuola Secondaria di 1° grado.
Nel nostro Istituto tutti gli strumenti sono di proprietà della scuola e concessi in comodato d’uso

“La didattica strumentale diceva: impara a suonare da solo e poi suonerai con gli altri; adesso dice: se vuoi imparare a suonare da solo suona con gli altri, imparerai ad ascoltarti e ad ascoltare gli altri, a mantenere il tempo, a intonare, a imitare chi ha più esperienza di te, conoscerai musiche inaudite, ritroverai musiche ascoltate da gruppi da camera, orchestre e ora trascritte per te, imparerai ad intervenire quando è il tuo turno e a rispettare il turno degli altri secondo il modello di una conversazione tra persone educate.”

(Annibale Rebaudengo)

A cosa serve

Nel campo della formazione musicale l’insegnamento strumentale persegue un insieme di obiettivi generali all’interno dei quali si individua l’acquisizione di alcuni traguardi essenziali, quali:
• il dominio tecnico del proprio strumento al fine di produrre eventi musicali tratti da repertori della tradizione scritta e orale con consapevolezza interpretativa, sia nella restituzione dei processi formali sia nella capacità di attribuzione di senso;
• la capacità di produrre autonome elaborazioni di materiali sonori, pur all’interno di griglie predisposte;
• l’acquisizione di abilità in ordine alla lettura ritmica e intonata e di conoscenze di base della teoria musicale;
• un primo livello di consapevolezza del rapporto tra organizzazione dell’attività senso-motoria legata al proprio strumento e formalizzazione dei propri stati emotivi;
• un primo livello di capacità performative con tutto ciò che ne consegue in ordine alle possibilità di controllo del proprio stato emotivo in funzione dell’efficacia della comunicazione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Il Corso a Indirizzo Musicale prevede di norma due lezioni settimanali, che si svolgono in orario pomeridiano.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e solfeggio.
Ogni docente di strumento predispone un modello organizzativo degli orari delle proprie lezioni sulla base di specifiche motivazioni didattiche e organizzative.

Gli orari delle lezioni saranno concordati, di anno in anno, tra il docente di strumento e i genitori degli alunni assegnati al suo corso. Gli orari delle lezioni pomeridiane possono subire temporanee variazioni o modifiche nel corso dell’anno scolastico, al fine di realizzare al meglio le attività musicali programmate dai docenti di strumento.

La frequenza alle lezioni previste per lo strumento assegnato è obbligatoria, in quanto costituiscono orario scolastico.
Lo Strumento Musicale è materia curricolare, ha la durata di tre anni, è parte integrante del piano di studio dello studente, con specifica valutazione periodica e finale nei tre anni di corso; è materia degli esami di stato al termine del primo ciclo di istruzione.

Contatti

Documenti

Piano Triennale dell'Offerta Formativa PTOF

PTOF Piano triennale offerta formativa